Integratori per stanchezza e concentrazione in farmacia

Integratori per stanchezza e concentrazione in farmacia

Integratori per stanchezza e concentrazione

Seguire una dieta ben bilanciata, fare esercizio fisico regolarmente e dormire a sufficienza sono i modi migliori per mantenere i livelli di energia ottimali e una buona salute ma quando le esigenze della vita portano in direzioni opposte, tutto diventa più difficile. Se le circostanze lo richiedono è il momento di ricorrere agli integratori per stanchezza e concentrazione, una sferzata di energia per ripartire!

I 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione

Ecco tre sostanze che troviamo comunemente negli integratori per stanchezza e concentrazione:

  1. Vitamina B12
  2. Ferro
  3. Creatina

Vitamina B12

Insieme alle altre vitamine del gruppo B, la vitamina B12 aiuta a trasformare il cibo che si mangia in energia che può essere utilizzata dalle cellule. La vitamina B12 si trova naturalmente in una varietà di proteine animali, carne, pesce e latticini, se si è a rischio di carenza i livelli di energia possono ricevere una spinta assumendo integratori.

Le persone che possono essere a rischio di carenza sono:

  • Anziani: circa il 10-30% degli adulti di età superiore ai 50 anni ha difficoltà ad assorbire la vitamina B12 dal cibo. Questo perché producono meno acido gastrico e proteine, che sono necessari per un corretto assorbimento.
  • Vegani: vegetariani e vegani sono a rischio di carenza di vitamina B12 poiché i cibi animali sono l'unica fonte alimentare naturale di questa vitamina.
  • Persone con disturbi gastrointestinali: le condizioni che colpiscono il tratto gastrointestinale, come la celiachia e il morbo di Crohn, possono interferire con la capacità del corpo di assorbire la vitamina B12.

Ferro

Il corpo ha bisogno di ferro per produrre l'emoglobina, una proteina dei globuli rossi che trasporta l'ossigeno dai polmoni agli organi e ai tessuti in tutto il corpo. L’anemia da carenza di ferro comporta debolezza e stanchezza. Le cause dell'anemia da carenza di ferro possono dipendere da:

  • Dieta povera di ferro: le fonti più ricche di ferro nella dieta sono nella carne e nel pesce e non tutti consumano questi alimenti
  • Perdita di sangue: più della metà del ferro corporeo è nel sangue. Pertanto, il sanguinamento interno può ridurne drasticamente i livelli
  • Gravidanza: le donne in attesa di un bambino richiedono il doppio del ferro per supportare la normale crescita fetale. Sfortunatamente, circa la metà di tutte le donne in gravidanza sviluppa anemia da carenza di ferro.

Creatina

La Creatina è una sostanza naturale che svolge un ruolo importante nel metabolismo energetico. Si trova principalmente nei muscoli e in quantità minori nel cervello. Gli alimenti ricchi di creatina sono la carne rossa, il maiale, il pollame e il pesce. Agisce come una fonte di energia rapida, la sua integrazione consente di allenarsi duramente e più a lungo, di aumentare la resistenza e il recupero dopo uno sforzo fisico.

Integratori per la memoria degli studenti

Integratori di creatina possono migliorare la memoria e le capacità di pensiero nelle persone che non mangiano carne a sufficienza, diversi studi hanno dimostrato che i vegetariani che assumevano integratori di creatina hanno migliorato le prestazioni di memoria.

Integratori di caffeina con L-Teanina, la caffeina è comunemente consumata per le sue proprietà energetiche sotto forma di caffè, tè, bevande al cacao, bevande energetiche e bibite, tuttavia, molte persone ne limitano o evitano il consumo perché può portare a irritabilità, nervosismo e irrequietezza. La caffeina con la L-teanina come integratore può essere un modo semplice per prevenire questi effetti collaterali. La L-teanina è un amminoacido che si trova naturalmente nel tè e in alcuni funghi, si pensa che favorisca il rilassamento senza aumentare la sonnolenza. In diversi studi, la combinazione di caffeina e L-teanina ha dimostrato di migliorare la memoria e il tempo di reazione oltre a diminuire la stanchezza e l'affaticamento mentale.

  • Sostegno Briovitase, integratore alimentare a base di Magnesio e Potassio con Ferro, Creatina, Carnitina e Beta-Alinina indicato in caso di spossatezza causata da giornate particolarmente faticose e impegnative; per i cambi di stagione; in convalescenza.
  • Vitalmix Junior è un integratore alimentare contenente Vitamine del Gruppo B e il Magnesio che contribuiscono a favorire il normale metabolismo energetico e con l’acido folico alla riduzione di stanchezza e affaticamento. In particolare, la Vitamina B5 (Acido Pantotenico) e la Vitamina B1 (Tiamina) contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica.

Rimedi per stanchezza fisica e mentale

In alcuni momenti della vita è difficile far fronte a tutte le esigenze personali e della famiglia, per combattere ansia e stress e alleviare i sintomi della stanchezza si può ricorrere a qualche stratagemma che, nel breve periodo, si può rivelare un’ottima strategia di sopravvivenza.

  • Controllare il fattore di stress - Non è sempre possibile eliminare la fonte dello stress, ma si può imparare a gestirlo. Se ci si sente sopraffatti dalle responsabilità a casa o al lavoro, valutare la possibilità di chiedere aiuto o di delegare alcune qualcosa.
  • Tempo per una pausa - Il tempo per riposare e ricaricarsi è una parte importante del recupero fisico e mentale. Questo può significare prendersi una vacanza, liberarsi per un paio di giorni o anche solo dedicare un po' di tempo a se stessi ogni giorno. Fare una passeggiata durante la pausa pranzo o guardare un film con un amico una volta alla settimana può fare miracoli più di qualsiasi medicina!
  • Esercizio fisico - Non è facile trovare la motivazione per fare esercizio anche in una buona giornata, ma l'esercizio ha molti benefici comprovati per la salute fisica ed emotiva. Non è necessario impegnarsi in un'attività complessa o ad alta intensità per raccogliere i frutti, è sufficiente un esercizio moderato, come una camminata veloce.
  • Tecniche di rilassamento - Sono scientificamente riconosciute per ridurre lo stress e l'ansia. la mediazione abbassa i livelli di cortisolo nel sangue, il che può ridurre il rischio di malattie associate allo stress, insieme a yoga, Tai Chi, massaggi, aromaterapia.
  • Dormire di più - Il sonno è necessario per il benessere emotivo, cercare di dormire le otto ore raccomandate ogni notte. Mettere a punto una perfetta routine della buonanotte e rispettarla, ad esempio leggere qualche minuto prima di andare a letto alla stessa ora ogni sera.

Acutil donna Integratore con un mix di elementi utili a supportare benessere e vitalità. Contiene Magnesio, Vitamina B6 che contribuisce al normale metabolismo energetico messo a dura prova in periodi molto stancanti o diete squilibrate, ferro che contribuisce alle normali funzioni cognitive, Estratto di Bacopa pianta oginaria dell’India che contribuisce al benessere mentale e alla memoria.

Integratore energetico potente

Carnidyn Plus aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi quotidianamente o in situazioni di particolare stress. È di supporto durante periodi di maggiore stress psicofisico, al lavoro o nello studio, per riprendersi dopo una convalescenza, ma anche per avere più energie a disposizione per affrontare le sfide di tutti i giorni. Disponibile in bustine o in compresse masticabili da assumere senza acqua.

Cosa prendere per la memoria e concentrazione

Consumare una dieta ricca di cibi antinfiammatori può aiutare a migliorare la memoria. Gli antiossidanti aiutano a ridurre l'infiammazione nel corpo riducendo lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Gli alimenti ricchi di antiossidanti sono frutta (in particolare mirtilli e fragole), verdura e tè. Secondo alcuni studi coloro che mangiavano più frutta e verdura avevano minori rischi di declino cognitivo e demenza. Tra i migliori integratori per stanchezza e concentrazione:

  • Polase Plus è un integratore alimentare di Potassio e Magnesio che aiuta a combattere stanchezza e fatica fisica dovuta al caldo. Ha una formula concentrata con più Potassio e più Magnesio rispetto a Polase, è senza zuccheri e basta un’unica bustina al giorno.
  • Massingen Pronto Recupero Integratore e tonico energetico utile in caso di convalescenza, spossatezza, cambi di stagione. La carnitina, la creatina, l’arginina possono aiutare a recuperare tono attraverso la degradazione dei grassi e la loro trasformazione in energia. Con vitamine del gruppo B, Vitamina C, magnesio e ferro, Vitamina E.

Integratori per la memoria dopo i 50 anni

Be-Total advance B12 supporto per l’energia fisica e mentale dopo i 60 anni, integratore alimentare che grazie ad un livello elevato e calibrato di 500mcg di Vitamina B12 aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale dopo i 60 anni.

Articolo pubblicato da Vincenzo Marano